Baratto alla conferenza internazionale “Protection of victims of trafficking in human being”

Torino

Gabriele Baratto è intervenuto alla conferenza internazionale “Protection of victims of trafficking in human beings. Building on consolidated experiences to address new challenges“, tenutasi il 10 novembre 2022 a Torino presso la Sala delle Colonne.

L’evento (che chiude il progetto biennale Free2Link) è stato l’occasione per fare il punto sulla situazione relativa alla tratta in generale e al recente fenomeno dell’e-trafficking in particolare. Ripercorrendo la struttura che la Direttiva 2011/36/UE suggerisce per intervenire sul fenomeno (focalizzando così l’attenzione su Prevenzione, Protezione, Persecuzione e Partenariato) il convegno, avvalendosi della partecipazione di relatori competenti e riconosciuti a livello internazionale, è stato un’occasione di scambio tra diversi attori europei attivi sul problema.

Baratto ha tenuto la relazione introduttiva del congresso dal titolo “La digitalizzazione della tratta di esseri umani“: l’intervento ha riassunto le principali conoscenze e analisi prodotte dalle attività di ricerca svolte sul tema della digitalizzazione della tratta negli ultimi 10 anni dal gruppo eCrime ( e ora anche dal Centro di Scienze della Sicurezza e della Criminalità – Università di Trento e di Verona).

Agenda

Progetto Free2Link