L’Unità di ricerca di UniTrento ha preso parte alla conferenza “CybeRights: bilancio e prospettive future”, svoltasi il 20 e 21 novembre 2025 presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze. L’evento si inserisce nel progetto CybeRights, sviluppato nell’ambito del Partenariato Esteso SERICS – Security and Rights in the CyberSpace.
La conferenza ha rappresentato un’importante occasione di confronto tra mondo accademico, istituzioni e stakeholder pubblici e privati, a livello nazionale ed europeo. Le due giornate di lavori hanno offerto uno spazio di discussione sulle principali sfide legate alla regolazione del cyberspazio e alla tutela dei diritti fondamentali nell’ambiente digitale.
Il programma si è articolato in quattro sessioni tematiche, dedicate ai risultati del progetto, al dialogo con gli attori del settore e alle prospettive future della governance digitale. Particolare rilievo è stato dato al coinvolgimento della comunità scientifica e professionale nella definizione di strumenti e politiche per un cyberspazio più sicuro e rispettoso dei diritti.
Durante il Convegno si è tenuta anche una sessione poster, nella quale Beatrice Rigon, Bianca Donati e Beatrice Pattaro hanno presentato i risultati dell’indagine di vittimizzazione sulla criminalità digitale condotta dall’Unità di UniTrento rivolta a persone fisiche e piccole e medie imprese.
Il gruppo di ricerca eCrime esprime inoltre le proprie congratulazioni alla dott.ssa Maria Vittoria Zucca (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Scuola IMT Alti Studi Lucca), già studentessa e tesista in criminologia dell’Università di Trento, vincitrice del premio per il miglior poster.





