
Fondato nel 2011, eCrime è il gruppo di ricerca sulla criminologia nella società digitale del Dipartimento “Facoltà di Giurisprudenza” dell’Università di Trento.
eCrime è il primo gruppo di ricerca sulla digital criminology (o eCriminology) che rappresenta l’evoluzione della criminologia nel XXI secolo.
eCrime coniuga diverse discipline scientifiche (criminologia, diritto, statistica, scienza dell’informazione) per condurre ricerca applicata in materia di criminalità e sicurezza nell'epoca digitale: si occupa di vecchi e nuovi problemi di sicurezza e criminalità con metodi e strumenti nuovi.
eCrime è coordinato da Andrea Di Nicola (professore associato di criminologia della Facoltà di Giurisprudenza) e da Gabriele Baratto (RTD in criminologia della Facoltà di Giurisprudenza) e ha una struttura fluida.
Oltre a membri interni (professori, ricercatori, assegnisti di ricerca, contrattisti e dottorandi) alla Facoltà di Giurisprudenza e all’Università di Trento, ne fanno parte ricercatori italiani e stranieri che afferiscono ad altri organismi o Università.
I risultati delle ricerche applicate di eCrime confluiscono costantemente nella didattica offerta presso il Dipartimento “Facoltà di Giurisprudenza” dell’Università degli Studi di Trento, garantendo agli studenti una didattica sempre aggiornata.
COORDINATORI SCIENTIFICI


