Aperte le iscrizioni al nuovo corso di laurea magistrale in “SCIENZE GIURIDICHE E CRIMINOLOGICHE PER LA SICUREZZA E L’INTELLIGENCE”

UNIVR, UNITN, CSSC

Sono aperte le iscrizioni al nuovo Corso di Laurea Magistrale Interateneo in “Scienze giuridiche e criminologiche per la sicurezza e l’intelligence” (SCIC) – classe LM/SC-GIUR (Scienze Giuridiche) – promosso dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona e dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento in stretta sinergia con il Centro interuniversitario di Scienze della Sicurezza e della Criminalità (CSSC).

Il corso, accreditato da ANVUR il 24 luglio 2025, rappresenta un percorso unico nel panorama nazionale. Non nasce per seguire mode o tendenze, ma è il risultato di un lavoro lungo, condiviso e appassionato, costruito sull’esperienza pluriennale di due Atenei che da tempo investono nella ricerca e nella didattica sulle scienze della sicurezza, della criminalità e dell’intelligence.

È pensato per formare professionisti giuridici altamente specializzati, capaci di operare in ambiti strategici come la sicurezza pubblica e privata, la prevenzione del crimine, l’intelligence e l’analisi dei rischi, con una preparazione interdisciplinare e strumenti all’avanguardia per rispondere alle sfide della società contemporanea.

Il piano formativo, aperto a laureati e laureate provenienti da diverse classi di laurea, si articola in due indirizzi (sicurezza e intelligence per il settore pubblico; sicurezza e intelligence per il settore privato) e integra competenze giuridiche con saperi criminologici, informatici, statistici, psicologici, economici, storici e medici.

Il corso è stato sviluppato e sarà realizzato in collaborazione con una rete di stakeholder nazionali, per assicurare un collegamento costante con le esigenze del mondo del lavoro.

Le lezioni si svolgeranno in presenza presso l’Università di Verona e in modalità online e inizieranno il 15 settembre 2025.

Sito ufficiale