Progetto Hatemeter – Awareness raising campaign

Presentato nel corso della conferenza finale del progetto Hatemeter il video della campagna di sensibilizzazione per la prevenzione e il contrasto dell’islamofobia e dei discorsi d’odio online (regia di Matteo Scotton).

Il progetto europeo Hatemeter mira ad aumentare l’efficienza e l’efficacia delle ONG nella prevenzione e nella lotta all’islamofobia a livello europeo. Hatemeter ha sviluppato e testato una piattaforma che monitora e analizza automaticamente i dati dei social media che, grazie all’intelligenza artificiale e sempre in modo automatico, produce risposte per supportare contro-narrative.

Il progetto è stato coordinato dall’Università di Trento (gruppo di ricerca eCrime-Facoltà di Giurisprudenza, con la collaborazione del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale Università di Trento), in partnership con Fondazione Bruno Kessler (Italia), Université Toulouse 1 Capitole (Francia), Teesside University (Regno Unito), Amnesty International – Italia (Italia), Stop Hate UK (Regno Unito), e CCIF (Collectif Contre l’Islamophobie en France) (Francia).

Hatemeter è stato finanziato dalla Direzione Generale Giustizia e Consumatori della Commissione Europea nell’ambito del programma Diritti, Eguaglianza e Cittadinanza (2014-2020).

Sentiti ringraziamenti vanno a:

• La 22a edizione del festival “Voci Per la Libertà – Una canzone per Amnesty”, che si è tenuta a Rosolina Mare (Rovigo, Italia) dal 18 al 21 luglio 2019.
  • Roy Paci, testimonial di Hatemeter e vincitore dell’Amnesty International Italy Award 2019.

hatemeter.eu