L’analisi dei big-data per scoprire i potenziali episodi di corruzione negli appalti pubblici

PROGETTO SCEMAPS

Il progetto SceMaps effettua le proprie valutazioni combinando diversi segnali di allarme (“red flags”) riferiti a situazioni di rischio che potrebbero essere collegate a episodi di corruzione o di conflitto di interessi.

Tra i risultati, 37 aziende in Bulgaria e 10 in Romania (rispetto alle 3 in Spagna e alle 0 in Italia) presentano alti valori nell’indice del “rapporto esposizione nell’appalto e numero di dipendenti “, un segnale d’allarme che si manifesta quando aziende con un numero insufficiente di dipendenti vincono gare d’appalto che richiederebbero una forza lavoro maggiore.

Le analisi dei big data di SceMaps sono state progettate per dimostrare che è possibile realizzare una valutazione del rischio in tempo reale, sviluppando specifici segnali di allarme che si manifestano durante i processi di gara e integrando gli stessi nei sistemi nazionali di e-procurement. Il progetto dimostra come i big data possano essere usati sia nelle analisi dei casi esistenti relativi a comportamenti sospetti, sia nella progettazione di misure preventive e di sistemi di controllo in tempo reale dei processi di gara.

Media note 4

Media note 5

Infografica [in inglese]

scemaps.eu