Kick-off meeting del progetto europeo ECLIPSE

Trento

Il 22 e 23 settembre si è tenuto presso la sede della Fondazione Bruno Kessler di Trento il kick-off meeting di ECLIPSE – PrEventing and Combating onLine and offline hate speech and dIsinformation through multidisciPlinary innovation, education, and awareneSs in Europe.

ECLIPSE mira a prevenire e contrastare l’hate speech e la disinformazione/mis­informazione, sia online che offline, in tutta Europa. L’iniziativa integra tecnologie avanzate con i contributi delle scienze sociali, comportamentali, criminologiche e giuridiche, lavorando in stretta collaborazione con Law Enforcement Authorities (LEAs), organizzazioni della società civile (CSOs) e organismi internazionali per analizzare contenuti falsi e dannosi diffusi online. Le attività progettuali comprendono lo sviluppo e l’utilizzo di contro-narrazioni supportate da tecniche di Natural Language Processing (NLP), Social Network Analysis (SNA) e Natural Language Generation (NLG), così da fornire strumenti concreti di intervento nei contesti reali. ECLIPSE adotta inoltre soluzioni di gamification in AR/XR per la formazione, affronta gli impatti sociali del fenomeno, contribuisce a migliorare la sicurezza e fornisce raccomandazioni di policy. L’obiettivo finale è accrescere la consapevolezza dei cittadini europei e promuovere l’adozione e la scalabilità delle soluzioni a livello nazionale, europeo e internazionale.

Il progetto si fonda sull’esperienza maturata con HateMeter (Hate speech tool for monitoring, analysing and tackling Anti-Muslim hatred online), coordinato dal gruppo di ricerca eCrime nel periodo XXX.

ECLIPSE, coordinato dalla Fondazione Bruno Kessler (FBK), è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito di Horizon Europe (HORIZON-CL3-2024-FCT-01-05) e si concluderà ad agosto 2028.

Consorzio